Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
PSI San Giustino

PSI. L' INCARICO DI FORMARE IL GOVERNO AL RAPPRESENTANTE DELLA COALIZIONE 'ITALIA BENE COMUNE'

6 Marzo 2013 , Scritto da psi san giustino

La segreteria nazionale del Psi riunitasi oggi ha approvato il documento politico presentato dal segretario nazionale Riccardo Nencini:
"L'Italia e' a un bivio. La classe dirigente, in testa chi ha rivestito responsabilità politiche  nell'ultimo ventennio, ha perso credibilità e ha contribuito - accanto alla crisi economica internazionale - a generare un preoccupante stato di paralisi in cui allignano populismo, demagogia e rischi serissimi per la tenuta della democrazia repubblicana. 
Ogni tentativo per la formazione di un governo di cambiamento deve essere perseguito, a partire dal conferimento dell'incarico al rappresentante della coalizione 'Italia bene comune' che detiene la maggioranza assoluta alla Camera e la maggioranza relativa al Senato. Senza voler interferire con le prerogative assegnate dalla Costituzione al Capo dello Stato, troveremmo giusto impegnare su questo terreno Pierluigi Bersani. Il Psi discutera' il programma di governo sulla base del decalogo declinato nei sedici punti già resi noti alla coalizione 'Italia bene comune', tenendo fermo il rapporto tra misure istituzionali ed etiche e provvedimenti tesi a favorire la crescita economica e rilanciare l'occupazione, la vera priorita'. L'obiettivo di coinvolgere il Movimento 5 Stelle nel dibattito relativo alla formazione del governo non deve essere confuso con la rincorsa dei 'grillini' su temi a loro cari a partire dall'antieuropeismo, dalla manipolazione di istituti costituzionali necessari al mantenimento della democrazia parlamentare, da un luddismo di ritorno che vorrebbe cancellare ogni infrastruttura utile allo sviluppo, da una tendenza 'fascistoide' che di volta in volta riappare".

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post