Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
PSI San Giustino

RIZZOTTO. FUNERALI DI STATO IL PROSSIMO 24 MAGGIO PER IL SINDACALISTA SOCIALISTA UCCISO DALLA MAFIA

17 Maggio 2012 , Scritto da sezione san giustino

Il prossimo 24 maggio, alle 10.15, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si celebreranno a Corleone (Pa), nella  Chiesa Madre in piazza Garibaldi, i funerali di Stato alla memoria del sindacalista socialista Placido Rizzotto.
Riccardo Nencini, promotore dell'iniziativa a sostegno della concessione delle esequie di stato, espime la soddisfazione dei socialisti: "Il prossimo 24 maggio l'Italia e la sua Sicilia potranno finalmente restituire onore e dignità ad un uomo che con coraggio si oppose ai soprusi, alle prevaricazioni, al dominio di un pugno di uomini sull'intera comunità.
Un socialista che ha contribuito ad avviare l'Italia verso una coscienza civica più matura.
Un simbolo di libertà, di impegno politico e civile in difesa dei più deboli".
La sera del 10 marzo 1948 il sindacalista, impegnato a favore del movimento contadino per l'occupazione delle terre, fu rapito  e ucciso da Luciano Liggio che gettò il corpo nelle foibe di Rocca Busambra, nei pressi di Corleone.
I resti furono ritrovati nel  2009 e lo scorso 9 marzo l'esame del DNA, comparato con quello estratto dal padre Carmelo Rizzotto, morto da tempo e riesumato per questo scopo, ha confermato che si trattava dei resti del cadavere di Rizzotto.
Pochi giorni dopo, il 16 marzo, a seguito della richiesta del Segretario del Psi, Riccardo Nencini, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la celebrazione dei  funerali di Stato alla memoria del martire socialista.
Alla cerimonia di Corleone parteciperà una delegazione del Psi guidata da Riccardo Nencini e composta dal  Sen. Carlo Vizzini, Nino Oddo della Segreteria nazionale del partito, dal segretario regionale del Psi siciliano Giovanni Palillo e dal coordinatore della segreteria regionale Antonio Matasso.

Condividi post

Commenta il post