Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
PSI San Giustino

RIMBORSI. NENCINI: LEGGE SBALLATA. RIMBORSI ELETTORALI VERI SOLO PER PARTITI VERI

13 Aprile 2012 , Scritto da sezione san giustino

Ci sono partiti, come la Lega, che hanno ottenuto un rimborso per spese elettorali pari al 1308%.
Ma ci sono anche dei partiti, come il Psi, che invece hanno avuto un rimborso pari alla metà delle spese effettivamente sostenute: "Nel 2008 - racconta il segretario, Riccardo Nencini - abbiamo speso 4 milioni e mezzo per la campagna elettorale mentre abbiamo ottenuto solo 2 milioni e mezzo di rimborso ripartito in cinque anni.
E la conseguenza di quanto sia sbagliata la legge in vigore".
Che sta per essere cambiata..
"Già, ma attenzione, solo e sempre a favore dei grossi partiti.."
Spieghi meglio.
"Secondo la bozza di accordo, si prevede di bloccare, in attesa di controllo, il rimborso dei finanziamenti delle politiche e delle regionali, non delle elezioni europee. Questo significa che il denaro derivante da quel rimborso finirà nelle casse dei partiti più grandi, a discapito dei piccoli partiti, come noi, che non hanno superato la soglia del 4%".
Quindi lei è d'accordo con il cambiamento della legge?
"Certamente sì, siamo stati i primi a proporlo nel 2008 durante la conferenza di Napoli quando facemmo nostre le proposte del professor Stefano Merlini. Per quanto mi riguarda, io sono d'accordo con l'esistenza di un finanziamento pubblico, ma il rimborso deve essere un rimborso vero, non un meccanismo per cui milioni di Euro finiscono nelle casse dei partiti, anche di quelli che nulla hanno speso per far politica".

Condividi post

Commenta il post