Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
PSI San Giustino

NENCINI: VINCERA' L'ITALIA DEGLI "EROI PER CASO"

31 Dicembre 2011 , Scritto da sezione san giustino

 

Riccardo Nencini, leader del Psi, ma un messaggio d’ottimismo agli italiani no, eh?
«Alla fine, statene certi, vincerà l’Italia che si alza presto la mattina per andare a lavorare o a studiare. L’Italia dei ‘mediani’. Nessuna retorica: sono fiducioso che ci salveremo grazie a questi ‘eroi per caso’. Eroi che non hanno un nome, ma senza i quali le luci del nostro Paese sarebbero spente da un pezzo».
La cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe chiesto la testa di Berlusconi per salvare l’Europa...
«Mah... Mettiamola così, senza aprire fuochi polemici, anche perché hanno smentito, che non giovano a nessuno, piuttosto cercando di ragionare. Primo: noi socialisti diciamo no a ogni invasione di campo. Secondo: gli eurobond non vengono emessi perché la Merkel è contraria. Se invece a governare la Germania fossero i socialisti, non ci sarebbero problemi. E l’Europa avrebbe una formidabile ancora di salvataggio. Quindi, la cancelliera cominci a lavare i panni di casa sua. Poi, se ne riparla...».
Il Psi è a favore o contro Monti?
«Il Psi ha votato la fiducia al presidente del Consiglio con il senatore Vizzini. Ora, però, cominciamo a porre alcune condizioni. Anche perché a qualcuno sfugge un piccolo particolare: noi non siamo al governo da undici anni. Dunque, di questa situazione, non portiamo responsabilità. E ci possiamo permettere, più di molti altri, di dire la nostra in assoluta libertà, con assoluta franchezza, con assoluta lealtà. E senza arroganza».
Bene: allora ci indichi due priorità.
«Meglio dire due buchi neri. Anzi: nerissimi. L’Italia non crea più lavoro. I giovani sono decisamente ko. E anche il lavoro creato non gode di tutele. Poche cifre: quanti sanno che i circa tre milioni e mezzo di part-time devono far riferimento a quarantacinque contratti? Com’è possibile che le tutele siano assenti in modo così evidente e plateale? Insomma: la flexsecurity non sia solo uno slogan, ma diventi la realtà».
E magari qualcuno cominci a pagare le tasse...
«In Italia abbiamo due fonti di caos: l’evasione fiscale e il malaffare criminale e la corruzione. Nel primo caso parliamo di circa 150 miliardi di euro. Nel secondo di 200. Totale: 350 miliardi sottratti alla comunità, agli italiani, a quegli eroi per caso cui accennavo prima. Ecco, sarà bene che Monti, dopo la prima fase da Capitan Uncino che posso anche capire, si impegni a coprire questa enorme voragine. Questa Fossa delle Marianne. Ne va del nostro futuro».

Condividi post

Commenta il post