Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
PSI San Giustino

M.O. CRAXI: L'ITALIA ASSUMA UNA POSIZIONE CHIARA SULLA PALESTINA STATO OSSERVATORE PRESSO L'ONU

28 Novembre 2012 , Scritto da sezione san giustino

“Nel merito della decisione relativa allo status della Palestina come Stato ‘osservatore’ all’Assemblea delle Nazioni Unite, in voto quest’oggi a New York, l’Italia deve assumere, in assenza di un orientamento comune in sede Ue, una posizione chiara - come hanno fatto Francia e Spagna - allineandosi alla linea più coerente dell’Europa mediterranea, che predilige, in quel territorio, l’obiettivo dei due popoli e due Stati”.
E’ quanto afferma in una nota Bobo Craxi, del Partito socialista italiano, già sottosegretario di Stato agli Affari Esteri con delega ai rapporti con l’Onu, commentando la risoluzione che verrà votata oggi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, relativa al riconoscimento della Palestina come Stato osservatore.
“Una posizione di rifiuto totale del riconoscimento della Palestina come Stato”, aggiunge, “o di astensione dalle responsabilità sarebbe in contrasto con decenni di sforzi politici ed economici del nostro Paese in favore della pace e della stabilità nel comune mar Mediterraneo. Noi socialisti”, conclude Craxi, “ci auguriamo che il Governo sappia compiere un gesto politico netto e chiaro”.

Condividi post

Commenta il post