Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

ELEZIONI. CRAXI: LA SERIETA' DELLA RESPONSABILITA' E' UNA VIRTU' CHE NON TUTTI POSSEGGONO

22 Gennaio 2013 , Scritto da sezione san giustino

“Le idee per far uscire il Paese dalla crisi esprimono tendenze e orientamenti che, in gran parte, sono figlie della divisione ideologica del Novecento. D'altronde, alla sbornia collettivista ha fatto seguito l'ubriacatura monetarista e liberista. Il fronte della divisione è sempre caldo e la sintesi non è dietro l'angolo. Il fronte del progresso, tuttavia, oggi ha fatto passi in avanti ed è approdato a una più convincente e matura visione socialdemocratica, magari diversamente declinata, ma che corrisponde a un’esigenza reale, che è quella non di sovvertire l'ordine capitalistico, ma di condizionarlo con politiche sociali più virtuose”.
Così Bobo Craxi,capolista del Psi al Senato alla regione Lazio, in un’intervista a firma Francesca Buffo rilasciata in questi giorni al sito di informazione e cultura www.periodicoitalianomagazine.it, diretto da Vittorio Lussana.
Craxi nell’intervista ha inoltre ricordato la figura del padre Bettino, di cui in questi giorni è ricorso il 13esimo anniversario della scomparsa, riflettendo sul tema del carisma politico, oggi non più basato su forme di autorevolezza, bensì in una spettacolarizzazione mediatica sganciata da ogni effettiva capacità di Governo: “Non intendo fare paragoni che si rivelerebbero impropri”, ha commentato Bobo, “ognuno è figlio del suo tempo, come dice una bella canzone, ed è artefice del proprio destino. La fatica del governare è ben altra cosa rispetto alla semplicità del promettere, o alla fredda contabilità: la serietà della responsabilità, in politica”, ha concluso, “è una virtù che non tutti posseggono”.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post